09 Gen “Cash is King 2022”: terminata la Campagna di Mizuya a supporto della liquidità delle imprese
Termina oggi, 09 gennaio, la nostra seconda campagna rivolta alle Imprese italiane, iniziata lo scorso 26 settembre 2022.
La nostra Campagna Cash is king ha il dichiarato obiettivo di supportare le imprese italiane nel gestire in modo virtuoso la propria finanza aziendale: rendere più efficiente la propria tesoreria ed incrementare la liquidità.
(Per conoscere nel dettaglio la nostra Campagna Cash is King 2022 puoi seguire il link)
Tipologia di imprese
Le Imprese che hanno aderito alla nostra Campagna costituiscono una eterogena platea e per questo riteniamo che gli elementi di analisi siano particolarmente interessanti e rappresentativi.
Le Imprese che hanno indirizzato il loro interesse alla nostra Campagna si è rivelato coerente con il target iniziale: prevalentemente micro e pmi, con fatturati medi nella fascia tra un milione e 9 milioni di euro.
A queste si sono affiancate, ma in numero inferiore, alcune imprese di dimensioni più importanti, con fatturati di oltre 20 milioni di euro.
Prevalentemente Società di Persone e Società di Capitali.
L’approccio delle imprese
La modalità di approccio adottata dalle Imprese verso la nostra Campagna si è caratterizzata da alcuni elementi quali: le competenze interne in area finanza e tesoreria, la struttura organizzativa e la dimensione.
Il livello di competenza interna ha contribuito in modo significativo a dare l’impulso al contatto: non solo quindi un interesse generico ma bensì mirato a conoscere e comprendere possibili nuove soluzioni da poter adottare.
Le competenze interne hanno inoltre rappresentato un vero e proprio “acceleratore” in tutte le fasi del dialogo tra le Imprese e Mizuya: l’interazione si è rivelata stimolante, bidirezionale ed approfondita.
Nei casi in cui le competenze erano ancora “acerbe”, con grande nostra sorpresa, ci siamo resi conto che il fattore scatenante è stata la curiosità e la voglia di “capire”.
In questi casi la Proprietà prima come l’iniziativa di alcuni Responsabili Amministrativi, hanno spinto all’azione finalizzata a comprendere ed individuare le potenzialità che un’impresa può far proprie grazie alla “finanza dinamica” indipendentemente dalla propria dimensione e fatturato.
Area Geografica
Risulta ancora molto marcata un interesse a “macchia di leopardo”.
Un grado di interesse maggiormente espresso da imprese che operano nelle regioni del nord Italia a cui, timidamente, si stanno affiancando, alcune del centro Italia.
Settore merceologico
Le imprese che hanno approcciato alla nostra Campagna operano prevalentemente nel settore: distribuzione, commercio, produzione e logistica.
Il tema della sostenibilità e della tracciabilità riveste sempre più una maggiore attenzione da parte delle imprese, soprattutto nel settore Food e Wine: particolare interesse ha suscitato il nostro BlockMi.
In alcuni casi le Imprese fanno parte “di una filiera” in altri, sono “a capo di una filiera”: entrambe le tipologie hanno inteso avvalersi del nostro supporto per “migliorare” le proprie “strategie e tattiche” sia di “presidio del proprio attivo circolante” e sia come “leva commerciale” verso Clienti e Fornitori.
Elementi di novità rispetto all’edizione precedente
Si stà diffondendo la consapevolezza che anche le Imprese di piccole e medie dimensioni possono ottenere importanti risultati grazie alla gestione della loro finanza e tesoreria aziendale, al pari di quelle con maggiori fatturati.
Il principio di una “gestione finanziaria virtuosa” non trova limiti da “fatturati o dimensione” di impresa.
Elemento di grande novità, è stata l’interazione con alcune figure professionali di riferimento delle Imprese: alcuni Commercialisti ed alcuni Consulenti Aziendali hanno svolto un ruolo determinante per le loro Imprese/Clienti.
Si è quindi superata la logica della “segnalazione” optando per un ruolo più qualificato e qualificante di queste figure verso i loro Clienti.
Siamo stati molto lieti di contribuire con la nostra Campagna rafforzare il ruolo svolto da questi Commercialisti e Consulenti: “veri e propri direttori d’orchestra” che, supervisionando la nostra attività, stanno mantenendo il proprio ruolo di riferimento, contribuendo non solo a fornire “soluzioni e consapevolezze” ma anche ad innescare ed accelerare un vero e proprio percorso di “evoluzione finanziaria” per le loro imprese Clienti.
Fattori Critici di Successo della Campagna
La nostra Campagna “Cash is King” è studiata per fornire alle imprese italiane, in primis le competenze specifiche con cui poter declinare e definire strategie e tattiche per una efficiente gestione finanziaria.
Gli strumenti sono un “mezzo” con cui sostanziare le “strategie e le tattiche” e quindi ottenere “risultati”.
Molto spesso, i fattori critici da affrontare con alcune imprese sono stati di natura “oggettiva” e per tipologia richiedono un periodo maggiore rispetto alla durata della Campagna.
Un esempio su tutti è rappresentato dalla “qualità del credito commerciale” che l’impresa genera sotto forma di “fatturato”.
La Campagna ha quindi permesso ad alcune Imprese di “conoscere ed approfondire” elementi di novità, spesso ritenuti, erroneamente, molto “lontani” dalle proprie prerogative di gestione.
Il percorso iniziato con alcune imprese, e quello che inizierà nelle prossime settimane con altre, è graduale: i Credit Manager Mizuya presenti nel territorio nazionale, affiancano e supportano, come temporary credit manager, le competenze interne al fine di definire priorità e moduli di intervento personalizzati creando così i presupposti con cui massimizzare i risultati della prossima Campagna Cash is King 2023.
Tra i fattori critici di successo, soprattutto per le micro e piccole medie imprese, è ancora molto diffuso il “timore reverenziale”: una micro e pmi tende ad evitare di assumere un ruolo propositivo verso i loro Clienti e Fornitori se di maggiore dimensione e fatturato.
Gli elementi raccolti ci rappresentano come la cultura di impresa in Italia stia crescendo e siamo lieti, nel nostro piccolo, di partecipare attivamente ad un percorso di evoluzione del modello di business di tante imprese che ci stanno dimostrando il loro apprezzamento avvalendosi delle nostre competenze.
E’ altrettanto evidente come, con meno velocità, sia avviata una evoluzione nella relazione tra professionisti. Commercialisti e Consulenti Aziendali, riteniamo quelli più posizionati nel proprio mercato e con una maggiore “brand identity” vedono nella relazione con Mizuya un’opportunità: caratterizzarsi maggiormente rispetto ai propri competitor offrendo un servizio qualificato ad alto valore aggiunto ed innovativo alle proprie imprese/clienti.
Marketing Mizuya