03 Giu “Le Soft skills amplificatori di competenze” ChishikiMi n.4
“……bravissima persona, molto competente, profondo conoscitore della Sua materia, ma……..”
Nel corso di questi anni, hai costruito un solido legame con i tuoi collaboratori, tutti molto competenti e preparati.
Assieme a loro stai portando avanti il tuo progetto d’Impresa.
Dagli anni sessanta ne è passato di tempo…e già da allora si parlava di competenze trasversali o soft skills.
Le Imprese però hanno spesso selezionato i propri candidati in funzione delle specifiche competenze (hard skills).
Negli ultimi abbiamo assistito ad un graduale processo di cambiamento accelerato con l’avvento del Covid 19.
La Tua Impresa è riuscita a creare un solido legame con tutti coloro con cui lavora?
La Tua Impresa riesce ad ottenere realmente il massimo dalle grandi competenze di cui dispone o “ambisce a qualcosa in più”?
Più che vere e proprie competenze, le soft skill: sono attitudini personali che permettono di integrarsi e lavorare bene, portare valore e ottenere risultati sul posto di lavoro.
Come cercarle o riconoscerle nelle Persone:
Abilità interpersonali: saper interagire, ascoltare, ispirare a partecipare, mitigare i conflitti.
Tra colleghi, con i clienti e i fornitori è una qualità desiderabile in tutti: chiunque lavora nella Tua Azienda dovrebbe essere il miglior brand ambassador!
Competenze digitali: La trasformazione digitale in atto, su tutti i livelli, richiede diverse abilità tecnologiche in grado di governare questo cambiamento.
Teamwork: saper fare lavoro di squadra, a prescindere dalla posizione gerarchica che si occupa.
Capacità comunicative: è fondamentale riuscire a comunicare in maniera chiara ed efficace.
Affidabilità: saper lavorare in modo indipendente senza bisogno di supervisione, avere valori come l’onestà, l’integrità, la puntualità e tutto ciò che ci porta a fidarci di un nostro collega.
Abilità di ricerca: saper trovare rapidamente l’informazione che ci serve è oggi importante tanto quanto possederla in primo luogo.
Time management: saper gestire il tempo a propria disposizione e assegnare le giuste priorità è diventata una competenza trasversale fondamentale.
Organizzazione: saper gestire le scadenze e gli impegni assegnati, non dimenticare di continuo impegni, progetti, appuntamenti.
Flessibilità: sapersi adattare alle novità ai cambiamenti ed agli imprevisti senza perdere la bussola.
Creatività: saper trovare nuove soluzioni a vecchi problemi. Essere in grado di uscire rapidamente da situazioni di crisi e forte cambiamento, grazie a nuove idee vincenti.
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