“Le Soft skills amplificatori di competenze” ChishikiMi n.4

“Le Soft skills amplificatori di competenze” ChishikiMi n.4

……bravissima persona, molto competente, profondo conoscitore della Sua materia, ma……..”

Nel corso di questi anni, hai costruito un solido legame con i tuoi collaboratori, tutti molto competenti e preparati.
Assieme a loro stai portando avanti il tuo progetto d’Impresa.

Dagli anni sessanta ne è passato di tempo…e già da allora si parlava di competenze trasversali o soft skills.
Le Imprese però hanno spesso selezionato i propri candidati in funzione delle specifiche competenze (hard skills).


Negli ultimi abbiamo assistito ad un graduale processo di cambiamento accelerato con l’avvento del Covid 19.

La Tua Impresa è riuscita a creare un solido legame con tutti coloro con cui lavora?
La Tua Impresa riesce ad ottenere realmente il massimo dalle grandi competenze di cui dispone o “ambisce a qualcosa in più”?

Più che vere e proprie competenze, le soft skill: sono attitudini personali che permettono di integrarsi e lavorare bene, portare valore e ottenere risultati sul posto di lavoro.

Come cercarle o riconoscerle nelle Persone:
Abilità interpersonali: saper interagire, ascoltare, ispirare a partecipare, mitigare i conflitti.
Tra colleghi, con i clienti e i fornitori è una qualità desiderabile in tutti: chiunque lavora nella Tua Azienda dovrebbe essere il miglior brand ambassador!
Competenze digitali:  La trasformazione digitale in atto, su tutti i livelli, richiede diverse abilità  tecnologiche in grado di governare questo cambiamento. 
Teamwork:
 saper fare lavoro di squadra, a prescindere dalla posizione gerarchica che si occupa. 
Capacità comunicative:
è fondamentale riuscire a comunicare in maniera chiara ed efficace.
Affidabilità:
 saper lavorare in modo indipendente senza bisogno di supervisione, avere valori come l’onestà, l’integrità, la puntualità e tutto ciò che ci porta a fidarci di un nostro collega. 
Abilità di ricerca: 
saper trovare rapidamente l’informazione che ci serve è oggi importante tanto quanto possederla in primo luogo. 
Time management:
saper gestire il tempo a propria disposizione e assegnare le giuste priorità è diventata una competenza trasversale fondamentale.

Organizzazione: saper gestire le scadenze e gli impegni assegnati, non dimenticare di continuo impegni, progetti, appuntamenti.
Flessibilità:
sapersi adattare alle novità ai cambiamenti ed agli imprevisti senza perdere la bussola. 
Creatività:
saper trovare nuove soluzioni a vecchi problemi. Essere in grado di uscire rapidamente da situazioni di crisi e forte cambiamento, grazie a nuove idee vincenti.

Academy Mizuya

 



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