“Si fa presto a parlare di Clienti: la SERVITIZZAZIONE come acceleratore della Customer Experience”

“Si fa presto a parlare di Clienti: la SERVITIZZAZIONE come acceleratore della Customer Experience”

In un mondo sempre più mobile, social e multicanale, cambiano le esigenze ed i comportamenti degli utenti, mentre si creano nuove opportunità di interazione e relazione con i brand.
Oggi la Customer Experience è uno degli elementi cardine del business, dal quale dipende il successo dell’azienda.

La Customer Experience rappresenta l’esperienza complessiva che i clienti vivono durante tutta la loro relazione con la Tua Azienda.
Non solo acquisto ma una vera e propria interazione-relazione che include l’Assistenza Clienti (il customer care) ed una coinvolgente interazione con il brand.
Mai come ora l’esperienza è stata così strategica e differenziante per un’azienda: strategie, processi, organizzazione, assistenza, tutto viene attualmente incentrato sul cliente e soprattutto sull’esperienza che esso vive.

Molti analisti sostengono che il successo aziendale oggi dipende in prima battuta da come un’impresa si relaziona con i propri clienti; le persone interagiscono, comunicano e spendono denaro in virtù delle esperienze che vivono nell’interazione con i brand.

Il successo di un’azienda non dipende più solo dal suo prodotto e servizio ma da come vengono “vissuti” dagli utenti, prima, durante e dopo l’acquisto.
Nel processo con il Cliente è multidisciplinare: il marketing, la comunicazione, dalla pre-vendita fino alla Supply Chain, dall’HR fino all’assistenza.

Una recente ricerca di Digital Connections: Future of Customers and Consumers 2020 ci rappresenta come i clienti fedeli acquistano in media cinque volte di più, quelli che hanno avuto una buona esperienza lo racconteranno a 9 persone, mentre quelli che hanno subito una brutta esperienza lo racconteranno a 16 persone.
Il Cliente sceglie brand, un prodotto, un servizio non più sulla base della qualità in sé (del prodotto, del servizio ricevuto, ecc.) ma sul valore dell’esperienza percepita e vissuta da altri clienti prima ancora che da loro stessi, questo anche perché la qualità si è mostrata essere, nella gran parte dei casi, un valore aleatorio e completamente relativo.

….da quì si sviluppa la SERVITIZAZION….

La Servitizzazione (servitizazion) indica un modello di business che si incentra sulla trasformazione delle aziende dalla vendita di un bene/prodotto a un servizio.
Le Imprese si trasformano in un sistema capace di vendere insieme al prodotto anche servizi a valore integrati nel prodotto stesso.
I servizi diventano elemento centrale dell’offerta stessa.

Si stà velocemente passando da un modello di business nel quale alla vendita del prodotto vengono associati i servizi di assistenza, a un modello un po’ più evoluto: alla vendita del prodotto servitizzato in cui  il servizio correlato al prodotto comincia a essere a valore.

Uno dei principali vantaggi della servitization è lo sviluppo di relazioni a lungo termine tra l’Azienda ed il Suo Cliente.
Tra i vantaggi misurabili troviamo anche un miglioramento complessivo delle performance di prodotto, grazie alle attività di costante controllo e monitoraggio, così come un miglioramento dell’assistenza aftermarket sui prodotti venduti.

Noi di Mizuya siamo convinti che i modelli di business delle Imprese debbano necessariamente adeguarsi …e lo dichiariamo apertamente…ne siamo talmente convinti che è un nostro elemento caratterizzante…

Alcuni operatori qualificati che offrono i propri strumenti per la Finanza e la Tesoreria d’Impresa stanno condividendo le nostre sollecitazioni ed il nostro approccio caratterizzato dai due pilastri: competenze-strumenti…dove noi mettiamo le competenze…ed i risultati non tardano ad arrivare….

Marketing Mizuya



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