27 Mag “Le competenze sono la prima leva competitiva per la Tua Azienda”. ChishikiMi n.3
Oggi “fare Impresa” è estremamente sfidante quanto impegnativo…avere un’idea non basta….
Tutte le Imprese devono sapersi adeguare, velocemente, alle dinamiche di tutti i mercati e per farlo devono dotarsi di specifiche qualificate competenze.
Ogni competenza deve saper soddisfare una specifica funzione aziendale.
Le Funzioni Aziendali rappresentano il primo “fattore critico di successo” di una Impresa.
La Tua Impresa deve poggiare su solide basi: le PERSONE e le loro COMPETENZE!
A seconda del Tuo “business model” ogni area, più o meno dimensionata, contribuirà al “conseguimento del Tuo obiettivo”.
Che Tu sia una micro impresa o una multinazionale: le funzioni aziendali sono sostanzialmente le medesime.
Commerciale e Marketing: rappresenta la connessione con il Tuo mercato ed i Tuoi Clienti.
Esprime competenze specifiche nel marketing, nelle attività commerciali on-line ed off line, nell’export e nell’internazionalizzazione.
Il commerciale partecipa attivamente alla definizione ed all’aggiornamento della Tua Credit Policy.
Innovazione di prodotto e di processo, Qualità: in stretta collaborazione con il Commerciale ed il Marketing, svolgono attività di analisi ed aggiornamento del Tuo Business Model.
Rappresentano importanti competenze in grado di definire quanto il tuo Prodotto/Servizio sia ancora in grado di soddisfare le esigenze del mercato, ne monitora le possibili criticità e pone in essere le conseguenti azioni orientate a svolgere innovazione di prodotto e di processo.
Questa funzione dialoga costantemente anche con la Funzione Manutenzione e Produzione, Logistica ed approvvigionamento.
Il referente di questa funzione partecipa attivamente alla definizione ed all’aggiornamento della Tua Credit Policy.
Amministrazione, Finanza e Controllo: oggi è il cuore pulsante della Tua Impresa.
Se fino a qualche anno fà risultava determinante, per il successo di un’Impresa, la Sua capacità di produrre, oggi il mercato è significativamente cambiato.
La più grande sfida, oggi, è quella di riuscire a gestire e proteggere il “credito commerciale” concesso ai propri Clienti. La finanza aziendale assumerà un ruolo focale per tutte le imprese.
Dovrai dotarti di una “credit policy” in grado di armonizzare il valore generato da tutte le competenze espresse nelle diverse funzioni presenti nella Tua Azienda.
Oltre a curare l’aspetto contabile, fiscale ed amministrativo ordinario, vengono rilevate ed elaborate tutte le informazioni generate dalle diverse funzioni aziendali al fine di poter svolgere con efficacia attività di indirizzo e controllo nella tua Azienda.
Fanno parte integrante a questa funzione diverse competenze che si occupano di gestire specificatamente: risorse umane organizzazione e formazione del personale, il credit management, la tesoreria, la finanza straordinaria, la finanza agevolata, la fiscalità ed il legale.
Tutte queste funzioni concorrono a definire ed aggiornare la Tua Credit Policy Aziendale.
Manutenzione e produzione: si occupano del processo produttivo del tuo prodotto/servizio.
Dialogano costantemente con la funzione innovazione di prodotto e di processo, qualità, logistica ed approvvigionamento.
Logistica ed approvvigionamento: sono competenze integranti la fase produttiva.
Dialogano costantemente con la funzione innovazione di prodotto e di processo, qualità, logistica ed approvvigionamento, manutenzione e produzione.
Il referente di questa funzione partecipa attivamente alla definizione ed all’aggiornamento della Tua Credit Policy Aziendale.
Certamente non tutte le Imprese hanno raggiunto questo grado di “maturazione” e soprattutto, possono disporre di nuove illimitate risorse finanziarie con cui potenziare la struttura funzionale esistente..
E’ fondamentale “prendersi cura dei propri collaboratori” tanto quanto dei “propri Clienti”.
La Formazione rappresenta un validissimo strumento per aggiornare ed accrescere le competenze che già disponi.
Nuove soluzioni sono nate in questi mesi, in grado di generare molteplici impatti positivi, grazie alle quali è possibile contenere i costi ma aumentare le competenze interne.
Anche la Tua Impresa può avvalersi di professionalità esterne “a chiamata”, in grado di soddisfare in modo mirato, specifiche domande e quesiti in tutte le sfere aziendali.
Queste soluzioni ti permettono di approfondire in modo specifico diverse tematiche e quindi di valutare con maggior consapevolezza l’opportunità o meno di effettuare importanti investimenti nelle competenze e nella formazione tradizionale.
Investire nella crescita, nella formazione e nell’aggiornamento delle competenze interne alla Tua Impresa, significa garantirti la prima leva competitiva rispetto al mercato.
Academy Mizuya