03 Dic “Strumenti di Supply Chain Finance: tra l’Invoice Trading ed il Dynamic Discounting” ChishikiMI N.19
Tra gli strumenti utilizzati nella Supply Chain Finance troviamo l’Invoice Trading e Dynamic Discounting.
L’Invoice Trading (o Invoice Financing) permette alla Tua impresa di gestire le proprie fatture generate “monetizzandole” utilizzando uno strumento ulteriore al “classico anticipo fatture”, con diverse soluzioni on-line proposte da piattaforme di finanziamento digitale.
L’Invoice Trading è una tipologia di finanza alternativa che vede nella cessione delle fatture lo strumento per garantire flussi di cassa continui alle imprese. Le Aziende che generano crediti commerciali a 30-60-90-120 giorni possono cederli ad investitori generando così liquidità con cui alimentare il proprio attivo circolante.
Molto più dinamico, flessibile ed estremamente veloce rispetto al “classico fido commerciale” detto anche anticipo fatture il suo utilizzo genera impatti positivi anche nella Centrale Rischi.
Dynamic Discounting, attraverso una piattaforma, supporta e rafforza la filiera senza necessariamente richiedere l’intermediazione diretta di un ente bancario tradizionale.
E’ una soluzione tecnologica con cui poter presidiare e sviluppare il Tuo attico circolante e che ti permette, in qualità di fornitore, di ottenere, attraverso un accordo con l’impresa cliente, pagamenti anticipati a fronte di uno sconto (detto dinamico perché proporzionale al tempo di anticipo del pagamento) sul valore nominale della fattura.
Dati i benefici finanziari del DD, il suo effetto più immediato è il miglioramento del Cash Conversion Cycle del fornitore, data la riduzione dei tempi di pagamento in cambio dello sconto.
Al contrario, l’impresa cliente vede il pagamento anticipato come una riduzione del suo DPO (Days Payable Outstanding – giorni medi di pagamento ai fornitori). Per quanto riguarda gli indicatori, a causa del suo particolare trattamento, il fornitore migliora il suo debito netto grazie alla maggior quantità di disponibilità, mentre l’impresa cliente beneficia dell’aumento potenziale del ROCE (Return On Capital Employed – Rendimento del capitale investito), dato che potrà aumentare il suo margine operativo grazie al livello maggiore di entrata finanziaria (dovuta allo sconto da parte del fornitore).
Le condizioni di credito del fornitore non vengono modificate.
Academy Mizuya