Credit Manager Mizuya: “Spin-off, strartup e startup innovative, newco..valutazioni ed opportunità dal punto di vista del Credit Manager”.

Credit Manager Mizuya: “Spin-off, strartup e startup innovative, newco..valutazioni ed opportunità dal punto di vista del Credit Manager”.

Spin-off aziendale, spin-off universitario, startup, startup innovative, newco: facciamo chiarezza sulle diverse opportunità.

Sempre più spesso sentiamo termini  come  spin-off aziendale, spin-off universitario,  startup innovative, NewCo.
Di cosa si tratta?

Spin-off
l’obiettivo di chi decide di costituire uno spin-off è di dare forma ad una nuova idea nata nel contesto di una impresa esistente o di un’università. Sono quindi entità che nascono dalla scissione di una società, dando vita da una nuova realtà imprenditoriale, che mantiene però un solido legame con l’organizzazione “madre”. Un vero e proprio fenomeno di gemmazione. 

  • Spin-off aziendale
    Nasce dalla scissione di un’ impresa esistente e dall’esigenza di self-employment dei dipendenti o di utilizzo di innovazioni e conoscenze non utilizzabili nell’impresa esistente.
  • Spin-off universitari
    In questo caso la figura imprenditoriale è rappresentata da professori, enti di ricerca, ricercatori o dottorandi che avviano un proprio business sfruttando peró le competenze e le attivitá di ricerca dell’organizzazione di cui faceva parte.

StartUp
Per definizione la StartUp è una nuova impresa, nata dall’idea imprenditoriale di una o più persone, che investono nel progetto e che hanno come scopo, portare sul mercato un prodotto o un servizio. Soddisfacendo determinati requisiti la StartUp può essere accreditata come Innovativa nella speciale sezione delle camere di commercio ed accedere a molteplici agevolazioni.

Spin-off o Startup?
Spin-off o StartUp Innovativa, qual’è la miglior soluzione alla esigenza di costituire una nuova impresa innovativa ? In entrambi i casi si tratta di nuove imprese, accumunate dalla possibilità di costituirle con la stessa forma giuridica, quale società di capitali in tutte le sue forme, ma presentano la sostanziale differenza di nascere da una iniziativa autonoma o dalla scissione da un’ impresa esistente, mantenendo un legame in termine di quote.

Ma perché una società procede a un’operazione di spin-off? Le ragioni sono molteplici e variano secondo il tipo di società che esegue l’operazione. Classicamente, sono un modo per remunerare gli azionisti di società quotate in borsa, permettere al mercato di valutare con maggiore chiarezza le diverse attività o, nel caso di società senza un azionista di controllo, per disinvestire determinate attività, oppure ancora per sperimentare, fuori dalla società “madre” processi innovativi che in caso di successo possono essere riportati “dentro” la società madre. Infine, ci sono casi di spinoff in presenza di situazioni di crisi aziendale in cui si originano spesso processi di formazione di nuove imprese. È stato infatti notato che imprese che attraversano situazioni difficili o di crisi danno luogo con maggiore frequenza all’uscita di dirigenti, quadri e skilled workers, che possono poi essere impiegati in nuove società. 

Newco
Cos’è una Newco?  termine del linguaggio finanziario anglosassone, sta per “new company”, nuova società. In una operazione di spin-off, la newco è la nuova società alla quale vengono assegnati parte di attivi della società madre.

E Il ruolo del Credit Manager?
Il ruolo del credit manager è strategico nella fase delicatissima di stabilire quale soluzione adottare tra le diverse opzioni contribuendo alla realizzazione delle politiche del credito  e  commerciali salvaguardando la profittabilità aziendale.  Errori in questa fase, possono costare veramente molto caro.

Akira