Estate 2022 per le Imprese Italiane: “finché c’è vacanza c’è speranza?!”

Estate 2022 per le Imprese Italiane: “finché c’è vacanza c’è speranza?!”

Negli ultimi due anni abbiamo tutti compreso come le abitudini e lo stesso modello operativo di una impresa possano cambiare a causa di fonti esterne.
In questi giorni, nonostante i segnali di instabilità ed incertezza che si intravvedono all’orizzonte, già dal prossimo settembre, la gran parte delle Imprese italiane ha esercitato un “azione di forza” mantenendo fede alle tradizionali “chiusure estive”….
Ben poca attenzione hanno suscitato le nuove linee guida LOM-EBA ed il Codice della Crisi di Impresa ed Insolvenza nelle ultime settimane: il “ne riparliamo a settembre” si è ben presto dilagato, addirittura per qualcuno da metà luglio, come se fosse una ragionevole attenuante di un effetto domino dall’origine sconosciuta del “sono costretto ad andare in vacanza perché tanto i miei Clienti sono chiusi o i miei Fornitori riaprono a fine agosto”….

Che la “finanza e la tesoreria di una Azienda” non conoscano il significato vacanze ne abbiamo diffusamente parlato in altri post ed articoli.

Elemento di novità, quest’anno, è rappresentato dall’Agenda Politica che a ridosso delle elezioni fissate per il prossimo 25 settembre, ci mostrerà che anche ad Agosto è possibile “svolgere attività”.

La situazione nel Suo complesso, come noto, non è delle migliori e questo viene avvalorato anche dai diversi provvedimenti normativi varati dal Governo italiano, utili a contenere ed a rafforzare gli strumenti di sostegno per Famiglie ed Imprese.

Pensando di fare cosa gradita, che tu sia sotto l’ombrellone o all’ombra di una quercia secolare, proviamo a riepilogarne gli elementi più salienti in questo articolo.

È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale il Decreto Aiuti riferito alla Legge n.91 del 15 luglio 2022 recante la conversione in legge del decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50, recante misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina.

In sede di conversione del Decreto Aiuti (17 maggio 2022, n. 50), sono state confermate una pluralità di misure ed a queste inserite delle nuove a sostegno di lavoratori, imprese e famiglie.

Tra le novità:

  • Bonus sociale energia elettrica e gas (art. 1). Fermo restando il valore soglia dell’ISEE previsto, la Legge precisa che in caso di ottenimento di un’attestazione ISEE che permetta l’applicazione dei bonus  sociali  per elettricità e gas, i medesimi bonus annuali permettono, per le somme già fatturate, eccedenti quelle dovute sulla base dell’applicazione del bonus di ottenere una compensazione automatica.
  • Indennità per i lavoratori part-time (art. 2 bis). In particolare, per il 2022, è riconosciuta un’indennità una tantum pari a 550 euro ai lavoratori dipendenti di aziende private titolari di un contratto di lavoro a tempo parziale.
  • Indennità per il personale dell’INL (art. 32 bis). Ai dipendenti dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro è attribuita, per l’anno 2022, un’indennità una tantum .
  • Proroga dell’indennità per i lavoratori delle aree di crisi industriale complessa (art. 33 bis) fino al 31 dicembre 2022 (indennità prevista dall’art. 1, comma 251 ter, L. 30 dicembre 2018, n. 145).
  • Proroga al 30 novembre 2022 per i versamenti tributari e contributivi nel settore dello sport (art. 39, comma 1 bis), con la finalità di sostenere le federazioni sportive nazionali, le discipline sportive associate, gli enti di promozione sportiva e le associazioni e società sportive professionistiche e dilettantistiche.
Nella seduta del 27 luglio 2022, la Camera ha approvato il disegno di legge di conversione del decreto Semplificazioni (D.L. n. 73/2022).
Il provvedimento dovrà essere convertito in legge entro il 20 agosto con i numerosi emendamenti.
Tra le correzioni più attese quelle riguardanti la cessione dei crediti legati al superbonus 110% e ai bonus edilizi minori.
In particolare, a seguito del decreto Aiuti (art. 14, lettera b, D.L. n. 50/2022), alle banche viene consentita la cessione a favore di soggetti diversi dai consumatori o utenti (ovvero da persone fisiche che agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale) che abbiano stipulato un contratto di conto corrente con la banca stessa senza facoltà di ulteriore cessione.
Altra novità riguarda il codice della crisi di Impresa ed insolvenza ed ai Creditori Pubblici.
Le segnalazioni saranno inviate dall’Agenzia delle Entrate in presenza di un debito scaduto e non versato relativo all’IVA, risultante dalle liquidazioni periodiche di cui all’art. 21-bis del D.L. 78/2010, di importo superiore a 20.000 euro e non più 5.000€ come precedentemente previsto.
L’emendamento stabilisce inoltre che:
– le segnalazioni dovranno essere inviate contestualmente alla comunicazione di irregolarità e, comunque, non oltre 150 giorni dal termine di presentazione delle comunicazioni di cui all’art. 21-bis del D.L. n. 78/2010;
– l’art. 25-novies del D.Lgs. n. 14/2019 sarà applicabile per i debiti risultanti dalle comunicazioni di cui all’art. 21-bis del D.L. 78/20120 relative al secondo trimestre 2022.
Molto ampio il pacchetto dei correttivi per gli Enti del Terzo settore.
Aumento dal 5 al 6% della soglia di ricavi, per non oltre tre periodi consecutivi (in luogo degli attuali due), per non passare a esercizio commerciale.
Proroga al 31 dicembre 2022 del termine per le ONLUS, le organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale per adeguare gli statuti alle disposizioni inderogabili del Codice del Terzo Settore (D.lgs. 117/2017) con la procedura semplificata di approvazione in assemblea ordinaria.
E’ stato abrogato l’obbligo annuale di conservazione sostitutiva digitale dei registri contabili tenuti con sistemi elettronici.
A seguito della modifica sarà sufficiente tenere aggiornati i libri e le scritture contabili su supporto informatico e stamparli soltanto all’atto di eventuali richieste da parte dell’amministrazione finanziaria in sede di controllo.
L’Aula ha approvato anche un emendamento che abroga il comma 3-ter dell’art. 2 del decreto Aiuti che vincola la fruizione dei crediti di imposta per il secondo trimestre per imprese gasivore, non gasivore e non energivore al regime del “de minimis”.
E’ passato un emendamento che riporta il termine per l’invio degli elenchi riepilogativi delle cessioni e degli acquisti intracomunitari al 25 del mese successivo al periodo di riferimento, al termine della stessa mensilità.
Viene reso possibile utilizzare il modello F24 per qualsiasi pagamento;
Si introduce l’obbligo per l’Amministrazione finanziaria di comunicare la conclusione di attività istruttorie di controllo a carico del contribuente anche con SMS e l’app IO;
Viene eliminato l’obbligo di conservazione degli scontrini delle spese mediche portate in detrazione nel caso in cui il contribuente presenti il 730 tramite CAF o professionista abilitato;
Si modifica la durata dell’attestazione per i contratti di locazione a canone concordato
Si interviene sul comma 3 sull’art. 23, in cui vengono ricompresi tra i soggetti abilitati al rilascio della certificazione che attesti la qualificazione degli investimenti effettuati o da effettuare tra le attività ammissibili al credito di imposta ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica le università statali, le università non statali legalmente riconosciute e gli enti pubblici di ricerca;

Viene incrementata di 20 milioni di euro la dotazione destinata per l’anno 2022 alla concessione di incentivi per incentivi per l’acquisto di veicoli elettrici di categoria L1. 

Il pacchetto di aiuti, come i contributi di finanza agevolata, rappresentano una serie di strumenti con cui, ogni impresa e famiglia, può affrontare le asperità del contesto in cui si trova: non rappresentano una soluzione autonoma ed “autoinstallante” come potrebbe essere un “materassino pneumatico in mezzo al mare!…

Marketing Mizuya


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Inserisci la tua mail e ricevi aggiornamenti dal mondo del Credit Management

Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.