Gestione della liquidità: come evitare la crisi di liquidità in una micro e pmi a fine anno

Gestione della liquidità: come evitare la crisi di liquidità in una micro e pmi a fine anno

La gestione della liquidità è una delle sfide più critiche per micro e piccole-medie imprese, soprattutto nei mesi finali dell’anno, quando le attività spesso aumentano e le esigenze di pagamento si intensificano.
Un monitoraggio attento ed una gestione proattiva della liquidità sono fondamentali per evitare crisi di liquidità che potrebbero compromettere la continuità operativa dell’impresa.

Condividiamo alcuni suggerimenti pratici.

Prevedere i flussi di cassa
Uno degli strumenti più utili per evitare crisi di liquidità è la previsione accurata dei flussi di cassa.

Creare un piano di cassa “rolling” permette, soprattutto in questi mesi di fine anno, di intercettare potenziali momenti critici e agire per tempo.

Ottimizzare la gestione dei crediti aggiornando la credit policy
La fine dell’anno è il momento in cui molte imprese si trovano ad affrontare “potenziali ritardi” nei pagamenti da parte dei clienti. Per evitare problemi di cassa, è cruciale migliorare la gestione dei crediti commerciali.

Posticipare alcune uscite
In “casi particolari” è bene predisporre un “piano di emergenza” individuando quei fornitori maggiormente fidelizzati e verso i quali si genera “storicamente” una quota significativa di fatturato, condividendo una negoziazione dei termini di pagamento più favorevoli.

Utilizzare linee di credito con parsimonia
Qualora dalla previsione dei flussi di cassa si rilevino potenziali crisi di liquidità, è bene “misurare” la proporzionalità delle linee di credito a disposizione ed il loro regolare utilizzo. Sebbene la nostra prerogativa sia quella di alimentare “l’autonomia finanziaria” dei nostri Clienti, al fine di affrontare possibili shock di liquidità è sempre preferibile “avvalersi del credito”.

Pianificare le spese fiscali
L’esperienza ad oggi maturata con alcuni Commercialisti che hanno aperto il MizuyaDesk presso i proprio Studio professionale stà generando effetti positivi anche in questa fase dell’anno, in cui le “decisioni” assunte dall’impresa e dal Commercialista, valorizzano anche i puntuali dati finanziari prospettici.

Investire in strumenti di pagamento digitali
Con i Clienti che seguiamo da tempo, ci siamo già “attrezzati” nei mesi precedenti, approcciando anche a nuovi strumenti di pagamento: rappresentano utili ausili con cui poter migliorare l’efficienza dei flussi di cassa, riducendo i tempi di pagamento e garantendo maggiore controllo sulla liquidità.

Per micro e PMI, la gestione della liquidità nei mesi finali dell’anno è essenziale per garantire la continuità operativa e affrontare eventuali picchi di attività senza difficoltà finanziarie. Prevedere i flussi di cassa, ottimizzare la gestione dei crediti, posticipare le uscite, ridurre le spese non essenziali e utilizzare strumenti di pagamento digitali sono alcune delle migliori pratiche per evitare crisi di cassa. Affrontare con prontezza e strategia questi aspetti permette di chiudere l’anno senza intoppi e prepararsi al nuovo anno con una base finanziaria solida.

Se vuoi approfondire con noi, puoi prenotare una conf call con uno dei nostri Credit Manager grazie al servizio ChiediMi a questo link.

Marketing Mizuya



ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Inserisci la tua mail e ricevi aggiornamenti dal mondo del Credit Management

Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.