“La Tua Impresa fà Marketing o Cause Related Marketing?” ChishikiMi n.23

“La Tua Impresa fà Marketing o Cause Related Marketing?” ChishikiMi n.23

Cause Related Marketing è uno strumento di corporate social responsibility.
L’ azienda sostiene una buona causa anche nella prospettiva di alimentare la propria immagine e reputazione.

La Tua Impresa, grazie alla propria strategia filantropica, non solo sostiene una buona causa ma valorizza il proprio brand o prodotto associandolo a una specifica causa sociale che rappresenta i propri valori e la propria mission.
Grazie al Cause Related Marketing si amplificano i benefici per entrambi i soggetti coinvolti: per l’azienda un incremento delle vendite e il posizionamento differenziato della marca; per l’organizzazione non profit il potenziamento della raccolta di fondi e una maggior visibilità della causa.

Quali sono le diverse forme di con cui strutturare una cause related marketing?
1) la transaction-based promotion: l’iniziativa filantropica a supporto di una causa sociale prevede la donazione da parte della Tua Azienda subordinata all’acquisto di un prodotto o servizio da parte del consumatore.

2) la joint promotion:  è una forma di collaborazione commerciale simile alla sponsorizzazione, in cui il prodotto è mezzo di trasmissione del messaggio della non profit. 

3) il licensing: l’organizzazione non profit concede il proprio marchio alla Tua azienda in cambio di un corrispettivo economico. 

4) il joint fund raising: partnership attraverso cui l’azienda profit e l’organizzazione non profit attuano una raccolta fondi congiunta per una “buona causa“.

Il cause related marketing si rivela un ottimo strumento con cui la Tua Impresa può elevare la qualità e l’efficacia delle Tue Relazioni Esterne verso Clienti, Fornitori, Finanziatori.
Tutti quei soggetti verso i quali aumentare la Tua Immagine e Reputazione.

Negli ultimi anni, sempre più, per effetto dei temi ESG, è aumentata l’esigenza delle imprese di dare attuazione alla propria Corporate Social Responsibility (CSR): l’insieme di comportamenti che un’impresa adotta, spontaneamente,  al fine di ottenere dei risultati che producano molteplici benefici per l’impresa e il contesto in cui opera.

La Tua Impresa come “dimostra” la Sua “sostenibilità”?
La Tua Impresa come esplicita il Suo impegno nel perseguire scopi di utilità sociale e di interesse generale? 

AcadeMi Mizuya



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