L’innovativo supporto agli Adeguati Assetti Organizzativi: il MizuyaDesk

L’innovativo supporto agli Adeguati Assetti Organizzativi: il MizuyaDesk

Negli ultimi anni, le Imprese hanno dovuto affrontare il susseguirsi di vari fenomeni negativi che ne hanno messo a dura prova gran parte dei modelli di business.
Analogo impatto è stato prodotto verso i modelli di servizio di quelle professioni che per “tradizione e cultura” rivestono un ruolo di riferimento verso le Imprese e gli Imprenditori: Commercialisti, Consulenti del Lavoro e Giuristi di Impresa.

Il percorso del Codice della Crisi di Impresa ed Insolvenza ha iniziato a muovere i suoi primi passi alcuni anni fa arrivando, in modo granulare, ad essere applicato nei nostri giorni.
Un impianto normativo che non ha ancora completato il suo percorso e che lascia ancora molti aspetti “da definire”.
Tra gli elementi “certi” troviamo l’obbligo a cui tutti gli Imprenditori, indipendentemente dalla tipologia di impresa, debbono dotarsi di  “Adeguati Assetti Organizzativi” che possano permettere alla Direzione Aziendale di assumere decisioni consapevoli e tempestive con cui “prevenire e rilevare tempestivamente la crisi di Impresa.

Responsabilità non solo in capo all’Imprenditore ma anche al Suo Commercialista che, dalla gestione della Contabilità ordinaria fino alla redazione di Bilanci e dichiarazioni dei redditi, rientra a pieno titolo nel perimetro dell’adeguato assetto organizzativo del proprio Cliente.
In capo al Professionista che svolge un ruolo da Sindaco nelle Imprese ricade una grande responsabilità dovendo “vigilare” non solo nel rispetto delle leggi e statuti, ma anche nel rispetto dei principi di corretta amministrazione, così come, nella redazione di un bilancio e del processo di predisposizione dell’informativa finanziaria.

Per prassi l’Adeguato Assetto Organizzativo si basa su tra pilastri: Assetto Contabile, Assetto Amministrativo ed Assetto Organizzativo.

Le attività di ricerca svolte in questi anni nel nostro Laboratorio delle Idee ci hanno permesso di individuare elementi di criticità su cui poter convergere competenze complementari.

Gli strumenti del controllo di gestione, ad oggi in uso, sono si basano su: Analisi di bilancio, contabilità analitica, business plan, budgeting e reporting.

Noi di Mizuya sosteniamo, convintamente, che la gestione dinamica della finanza e della tesoreria di impresa, permetta a tutti gli attori coinvolti da questo “cambio epocale” di gestire in modo più consapevole ed efficace la propria sfera di responsabilità.

MizuyaDesk è uno “sportello di competenze” in grado di declinare le discipline del credit e treasury management.
La Credit Policy Aziendale è il risultato finale “principe” dell’attività svolta nel MizuyaDesk.
Ogni impresa italiana, in funzione del proprio modello organizzativo ed in funzione del proprio mercato, deve potersi dotare di un propria Credit Policy con cui costruire, monitorare e proteggere la finanza e tesoreria.
Ogni Professionista sia in veste di Commercialista e sia in veste di Sindaco, deve poter costruire e sviluppare la propria attività professionale, proprio in funzione della Credit Policy dell’Impresa.

MizuyaDesk permette quindi di dare maggior risalto ed importanza alla “genesi del fatturato di un impresa”: permette di misurarne la qualità e solidità, di individuarne le vulnerabilità e le relative manovre correttive preliminari.

MizuyaDesk rappresenta la sintesi di un approccio “olistico” che vede nella multidisciplinarietà delle competenze la chiave di successo di Imprese e Professionisti.

MizuyaDesk non è un software ma COMPETENZE e Persone: uno “spazio fisico” realizzato all’interno dello Studio Professionale del Professionista.

Noi siamo pronti a costruire un nuovo modello di impresa e tu?

Marketing Mizuya



ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Inserisci la tua mail e ricevi aggiornamenti dal mondo del Credit Management

Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.