01 Lug Quali sono le informazioni esterne all’azienda con cui poter profilare il rischio di credito dei propri Clienti e Fornitori?
Per ogni azienda, comprendere e gestire il rischio di credito dei propri clienti è essenziale per garantire la stabilità finanziaria e la continuità operativa.
Abbiamo già visto, nel nostro precedente articolo, quali sono le informazioni interne di cui già dispone un’azienda che vuole profilare il rischio dei propri Clienti e Fornitori: se te lo fossi perso lo puoi leggere quì.
Le informazioni che già dispone la Tua impresa rappresentano un buon punto di partenza ma ti suggeriamo di arricchirle con altre esterne.
Noi, presso le Aziende in cui svolgiamo attività di credit management, trasferiamo le nostre sensibilità e competenze adattandole alle singole specificità.
Ti raccontiamo quali informazioni aggiuntive, generalmente, andiamo ad integrare:
Dati di Credit Scoring
Le agenzie di rating del credito forniscono punteggi che riflettono la solvibilità di un’azienda o di un individuo. Questi punteggi sono basati su una serie di parametri finanziari e comportamentali ed offrono un’indicazione rapida ed affidabile del rischio di credito che “concedi ogni volta che emetti fattura”.
Integrare queste informazioni nei propri sistemi consente all’azienda di avere una visione esterna e indipendente della solvibilità dei clienti.
Report Finanziari da Fonti Esterne
I report finanziari elaborati da agenzie specializzate contengono analisi dettagliate ed approfondite sulle performance economiche e finanziarie dei clienti. Questi report possono includere informazioni su debiti esistenti, linee di credito attive, storici di pagamento verso altri fornitori e altri dati critici per una valutazione completa del rischio di credito.
Analisi del Settore
L’andamento del settore di appartenenza del cliente può influenzare significativamente il suo rischio di credito. Report di settore, analisi di mercato e previsioni economiche forniscono contesto ed aiutano a valutare come le dinamiche del mercato possano influire sulla capacità di un cliente di rispettare i propri impegni finanziari.
Informazioni di Pubblico Dominio
Le notizie e le informazioni pubblicate sui media riguardanti i clienti possono essere un indicatore precoce di cambiamenti nelle loro condizioni finanziarie. Articoli di giornale, comunicati stampa, e notizie su fusioni, acquisizioni o ristrutturazioni aziendali possono fornire indicazioni preziose.
Indagini investigate
Molto spesso, dopo il Covid, le informazioni che vengono elaborate rappresentano una “realtà parziale” del nostro Cliente o Fornitore,
In casi particolari, riteniamo utile disporre anche di informazioni su procedimenti legali, controversie giudiziarie o pendenze in tribunale possono indicare potenziali problemi finanziari di un cliente.
Feedback da altri Fornitori
Contrariamente a quanto tu possa pensare le esperienze di altri fornitori con lo stesso cliente possono offrire informazioni utili. Collaborare e scambiare feedback con altre aziende del settore può aiutare a costruire una visione più completa e realistica del rischio di credito associato a un particolare cliente.
Lo scambio di opinioni con altri nostri colleghi credit manager di imprese che operano nello stesso mercato ci permette di avere informazioni preziosissime ed estremamente attendibili.
Social Media e Reputazione Online
Il monitoraggio dei social media e della reputazione online dei clienti e fornitori può rivelare informazioni sui loro comportamenti e sulla loro affidabilità. Recensioni negative, lamentele pubbliche o discussioni sui forum possono essere segnali di allarme che meritano attenzione.
Dati Macroeconomici
I dati macroeconomici, come i tassi di interesse, l’inflazione, e gli indicatori di crescita economica, possono influenzare il rischio di credito. Analizzare come le condizioni economiche generali possano impattare sulla situazione finanziaria dei clienti aiuta a prendere decisioni più informate e proattive.
Integrare le informazioni interne con dati esterni e analisi aggiuntive è fondamentale per una valutazione completa e accurata del rischio di credito dei propri clienti. L’esperienza e la professionalità permette di sviluppare delle sensibilità che ci guidano nella ricerca e selezione di fonti informative diversificate riducendone il costo di utilizzo. Questo approccio non solo migliora la gestione del rischio di credito, ma contribuisce anche a costruire relazioni commerciali più solide e affidabili.
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