FilantroMi rappresenta l’insieme di competenze grazie alle quali sviluppare il Corporate Fundraising.
Nel valutare un investimento, un finanziamento o l’assegnazione di un rating, sempre più frequentemente, vengono presi in considerazione anche i cosiddetti criteri ESG. Criteri con cui investitori, partner bancari e finanziari, analizzano e misurano un investimento non più solo da punto di vista puramente economico.
Le Imprese che intendono dare seguito al proprio senso di “responsabilità filantropica” si assumono di fatto, una responsabilità nei problemi e nelle istanze sociali, negli obiettivi sociali, legando la propria immagine ad essi e diventando così depositaria della coscienza dei cittadini contribuendo così alla riduzione e potenziale risoluzione dei problemi della società.
Non parliamo della donazione di denaro o del conferimento di beni, ma bensì dell’immagine e della reputazione costruita ed alimentata delle Imprese.
Il Fundraising rappresenta quella disciplina che guida tutto il processo di una “donazione”, è l’insieme delle attività con cui è possibile mettere in relazione e quindi generare rapporti di interesse tra chi necessita risorse economiche, materiali ed umane e chi è disponibile a donarle.
Con FilantroMi facilitiamo ed acceleriamo la diffusione della disciplina e le tecniche del Fundraising e del Cause Related Marketing tra le Imprese Profit e le Imprese No Profit.
Le imprese italiane, gradualmente, saranno sempre più orientate ad accogliere, nel proprio modello di business i principi ed i criteri ESG:
“Environmental” si riferisce a numerosi parametri come l’attenzione al cambiamento climatico, alla sicurezza alimentare, il contenimento delle emissioni di anidride carbonica o ai tentativi di ridurre l’utilizzo delle risorse naturali. Comprende quindi tutte le iniziative e le azioni che hanno l’obiettivo di ridurre il più possibile l’impatto che le aziende hanno sull’ambiente e sul territorio.
“Social” comprende tutte le decisioni e le iniziative aziendali che hanno un impatto sociale. Figurano quindi elementi come:
La disciplina del Fundraising e del Cause Related Marketing rappresenta l’elemento fondamentale con cui poter esaltare questo criterio ESG.
“Governance” comprende le responsabilità di “Governance” delle aziende. Il rispetto della meritocrazia, politiche di diversità nella composizione del consiglio di amministrazione, il contrasto ad ogni forma di corruzione, l’etica retributiva.
Il successo di un progetto o di un’attività realizzati con il contributo e la partecipazione di un’Azienda genera inevitabilmente un effetto amplificatore positivo per essa e viceversa.
A chi è rivolta la nostra soluzione: FilantroMi
Donatori: sono coloro i quali, privati e/o aziende profit, che intendono sostenere con la fornitura di beni e servizi o con risorse finanziarie, le attività di aiuto.
Enti no profit ed Associazioni: sono coloro i quali, per attività di statuto, sono riconoscibili, accreditati dalle Istituzioni Nazionali ed Internazionali e che si caratterizzano per la centralità dei loro obiettivi: sostegno alla persona, cura degli animali, protezione e recupero di beni mobili ed immobili di interesse della collettività, etc.
Rappresentiamo un valido partner con cui presentare specifici progetti, attività e caratteristiche alla grande platea di “potenziali donatori”.
L’Impresa Profit e l’Impresa No Profit che si avvalgono di FilantroMi potranno:
FilantroMi permette di assumere un ruolo consapevole e proattivo riducendo i potenziali rischi diretti o indiretti insiti nell’attività filantropica.
Come usare FilantroMi
Le Imprese Profit e Imprese No Profit interessate, possono inviare una mail di richiesta di contatto direttamente al nostro Support Team Mizuya: support@mizuya.it
Fase Analisi e valutazione:
Il Support Team Mizuya, svolgerà un’accurata analisi preliminare orientata a comprendere, sulla base degli elementi forniti, l’effettiva possibilità di utilizzare FilantroMi. L’attività di analisi svolta in questa fase è totalmente GRATUITA.
Fase Attiva:
Solo sulla base degli elementi positivi emersi in occasione della fase di Analisi e valutazione, l’Impresa Profit o No Profit, potrà approfondire, in assoluta trasparenza, i termini della nostra attività e quindi valutare l’avvio della nostra collaborazione che sarà resa operativa con il supporto dei nostri Credit Manager Mizuya.
In questa fase si sostanzia l’iniziativa Filantropica con il matching Profit – Buona Causa – Donatori – No Profit.
Formazione nel Corporate Fundraising: con l’AcadeMy Mizuya è possibile pianificare specifici percorsi di natura formativa ed informativa al fine di sviluppare ed accrescere le competenze tipiche di questa disciplina e l’Educazione Fianziaria.
Le Imprese interessate a comprendere nel dettaglio come FilantroMi possa trovare applicazione alle loro specifiche esigenze possono inviare una richiesta di contatto utilizzando il nostro form o scrivendo a support@mizuya.it e saranno immediatamente contattate.