Credit Manager Mizuya: “10…100…1000 motivi per adottare una adeguata Credit Policy nella Tua Azienda”

Credit Manager Mizuya: “10…100…1000 motivi per adottare una adeguata Credit Policy nella Tua Azienda”

La Credit Policy è una procedura  necessaria ed inevitabile che ogni imprenditore dovrebbe adottare ed applicare nell’ambito aziendale.

Si può riassumere come una logica e corretta analisi del credito che inizia nella verifica della solvibilità del cliente sino al monitoraggio dell’incasso.

Deve essere strutturata sulla Mission aziendale e sulle necessità commerciali reali.

Non si può pensare di adottare una Policy “copiata” da internet, ma la stessa nasce dallo studio aziendale, dall’analisi dei clienti, dalle reali necessità economiche.

La Credit Policy è, quindi, un elemento necessario ed imprescindibile per una azienda che voglia migliorare la sua redditività, il suo flusso di cassa e la sua presenza sul mercato.
In tale ottica un ruolo determinate viene svolto dal Credit Manager che ha una posizione trasversale  tra le varie aree aziendali, area finanziaria , area commerciale, nonché un rapporto costante e produttivo con gli organi direttivi.

Bisogna fare attenzione, però, a non confondere la Credit Policy con l’attività di mero recupero del credito e il Credit Manager con il soggetto che si occupa di contattare il cliente per recuperare le somme dovute (il Collector).

In effetti, il recupero del credito costituisce attività “patologica” determinata dalla mancanza di una adeguata regolamentazione creditizia.

Una Credit Policy, invece, è un documento che analizza e regolamenta il modus operandi aziendale in ambito creditizio ed, adeguatamente strutturata e regolata dal Credit Manager, riduce notevolmente l’attività di recupero del credito.

Il contributo, quindi, che il Credit Manager può fornire non si limita alla sola gestione del credito, non è teso solo a ridurre i DSO o a implementare i KPI, ma è un contributo a 360 ° nell’ambito aziendale.

Le sue decisioni, e non può essere diversamente, impattano direttamente sul debito commerciale, sul cash flow aziendale e anche sulle scorte del magazzino.

In questo modo la Credit Policy diviene una Business Policy nella quale dovranno essere determinate le linee guida che coinvolgeranno l’intera attività aziendale.

Morgana



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