Credit Manager Mizuya: Risk Management o Gestione del Rischio

Credit Manager Mizuya: Risk Management o Gestione del Rischio

Grazie alla mia esperienza nel mondo assicurativo oggi quando parlo con un imprenditore che investe del denaro in una azienda e con una visione del futuro mi fermo sempre a riflettere con lui per analizzare quali passi e come fare per evitare un possibile rischio quando fa  impresa …

Ma quanti imprenditori valutano con attenzione tutto?

Oggi voglio iniziare a vedere con voi i primi aspetti da prendere in considerazione: Risk management o gestione del rischio?

Condizioni imprescindibile di una buona governance.

Unendo tattica e strategia, avere una visione olistica di tutte le cause che possono intaccare in qualche modo la salute dell’organizzazione è indice di grande realismo. Il che permette di predisporre le tecniche e le risorse che consente di garantire la business continuity e salute organizzativa.

Siamo appena usciti da un momento di altissimo stress e rischio per in azienda sotto tanti punti di vista.

Risk management per la governance significa avere una lucidità manageriale autentica. La gestione del rischio, infatti, comprende tutti i processi di identificazione, valutazione e controllo delle minacce al capitale e ai guadagni di un’organizzazione. I rischi reali e i rischi potenziali, infatti, possono derivare da un’ampia varietà di fonti. Di seguito qualche esempio:

  • incertezza finanziaria
  • responsabilità legali errori a livello di gestione strategica
  • incidenti
  • catastrofi naturali
  • minacce alla sicurezza IT, violazioni e/o perdita di dati.

Il risk management è come “un insieme di attività, metodologie e risorse coordinate per guidare e tenere sotto controllo un’organizzazione con riferimento ai rischi”.

Un approccio globale al risk management consente ad un’azienda di considerare il potenziale impatto delle diverse tipologie di rischio sui processi aziendali, sulle attività, sugli operatori, sui prodotti e sui servizi.

Oggi grazie al supporto di professionisti possono aiutare ogni imprenditore con una consulenza Specifica e costante per raggiungere gli obiettivi della sua azienda.

F.to Jigen

….to be continued….