29 Giu Credit Manager Mizuya: Gestione del Credito nell’era post Covid
Nulla sarà più come prima, dobbiamo imparare dagli errori del passato … questo è quello che ci dicono tutti i mass media.
In realtà, attorno a noi, vediamo che le persone cercano di tornare a fare le stesse e identiche cose che facevano ante pandemia… alla ricerca disperata della propria comfort zone.
Sarà per questo che continuano a chiamarmi, dicendomi “ho un credito da recuperare urgentemente ” … e poi scopri che è scaduto più di un anno fa … e ma c’è stato il Covid!
Allora ricominci a spiegare che il tempo è un fattore che incide tantissimo sulla performance del recupero, che bisogna rivedere il processo della gestione del Credito all’interno dell’azienda, dalla fase di acquisizione cliente in avanti, che un contratto fatto male, incompleto, è facile che generi un contenzioso nel futuro…
L’imprenditore sta già guardando scocciato l’orologio, perché non ha nessuna intenzione di modificare/inserire dei processi, ma gli interessa risolvere quel problema (che pensava di poter risolvere in prima persona senza dover raccontare i fatti propri a un estraneo) per cui, infastidito, ti dice: allora ti occupi del recupero e poi, del resto, ne parliamo dopo che hai portato a casa il credito?
Prima del Covid gli avrei detto ok, inviami la documentazione, ma non prometto miracoli.
Ora, post Covid, come dovrei rispondergli? … io un’idea me la sono fatta …
f.to Flanker