Hai dotato la Tua impresa del suo Cash Cushion?

Hai dotato la Tua impresa del suo Cash Cushion?

Il termine “cash cushion” si riferisce a una riserva di liquidità mantenuta da un’impresa al di sopra delle sue esigenze immediate di cassa. È un ammontare di denaro conservato per far fronte a imprevisti o periodi di incertezza finanziaria.

Il cash cushion è un’importante precauzione finanziaria che consente all’impresa di avere una certa stabilità e flessibilità nel gestire le sue attività quotidiane.

I motivi per cui ogni impresa dovrebbe dotarsi di un cash cushion:

  • Copertura delle spese impreviste: può servire a coprire spese impreviste o emergenze che possono verificarsi durante l’attività dell’impresa. Ad esempio, potrebbe essere utilizzato per far fronte a riparazioni urgenti di attrezzature o infrastrutture, o per affrontare costi legali imprevisti.
  • Gestione dei flussi di cassa stagionali: alcune imprese possono avere flussi di cassa stagionali, con periodi di picco di attività seguiti da periodi di minor attività. Mantenere un cash cushion può aiutare a coprire le spese durante i periodi di bassa attività e garantire la continuità operativa senza dover fare affidamento su finanziamenti esterni.
  • Affrontare periodi di incertezza e volatilità: durante periodi di incertezza economica, come recessioni o crisi finanziarie, il cash cushion può fornire un’ancora di stabilità finanziaria per l’impresa come se fosse un vero e proprio “ammortizzatore di liquidità”. Può consentire di gestire i flussi di cassa negativi, mantenere i livelli di liquidità adeguati e preservare la continuità operativa senza dover fare ricorso a prestiti o vendite forzate di attività.
  • Sfruttare opportunità di investimento: può rivelarsi un valido strumento che permette all’impresa di sfruttare opportunità di investimento che si presentano improvvisamente. Potrebbe essere in grado di acquisire attività o partecipazioni a un prezzo vantaggioso o investire in nuovi progetti promettenti senza dover cercare finanziamenti esterni.

La dimensione del cash cushion può variare da impresa a impresa, a seconda delle sue dimensioni, settore e caratteristiche specifiche.

Un utilizzo improprio delle linee di credito accordate come degli scoperti potrebbe rivelarsi costoso oltre potenzialmente “dannoso” sotto il profilo reputazionale.
Un Cash Cushion è importante perché finanziariamente protegge l’azienda!

Rappresenta quindi una vera e propria decisione strategica che richiede un equilibrio tra la necessità di mantenere liquidità adeguata e l’opportunità di impegnare il capitale in altri scopi produttivi e per gli investimenti.

Marketing Mizuya



ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Inserisci la tua mail e ricevi aggiornamenti dal mondo del Credit Management

Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.