“La Tua Impresa deve dotarsi di una Credit Policy?” ChishikiMi n.9

“La Tua Impresa deve dotarsi di una Credit Policy?” ChishikiMi n.9

Noi di Mizuya siamo coloro che sostengono che “ogni Azienda dovrebbe essere gestita come un Istituto di Credito Evoluto!” ..

..vien da sè quindi che secondo noi, ogni Azienda, a prescindere dalle proprie dimensioni, dovrebbe dotarsi di una propria politica di gestione del credito.

E’ un documento, che dovrebbe essere redatto a ogni Azienda con la “guida del Credit Manager”.
Alla definizione prima ed alla stesura poi, partecipano attivamente TUTTE le aree che compongono l’azienda, nessuna esclusa:
– Area Amministrativa
– Area Finanza e Controllo
– Area Commerciale
– Area Fornitori ed Approvvigionamento
– Area Marketing

La stretta collaborazione tra tutte le Aree che compongono l’Azienda permette di valorizzare le specifiche competenze espresse da ognuna di esse e di aumentare il livello di conoscenza e profondità nell’ambito della Finanza di Impresa.
Con la Credit Policy si identificano le procedure e gli step da seguire nello svolgimento ordinario e straordinario dell’attività caratteristica dell’Impresa.
Il Dialogo e la condivisione rappresentano certamente il “filo rosso” grazie al quale tutti, nel rispetto delle proprie prerogative ed ambiti di attività, si orientano verso una strategia condivisa ed univoca.

La Credit Policy riassume i criteri guida di cui si è dotata l’Azienda, la Sua propensione al rischio nella generazione del fatturato giornaliero (gestione del credito commerciale) il conseguente affidamento dei clienti in sede di preventivazione fino al recupero degli incassi e quindi le scelte nella gestione dei potenziali insoluti.
La relazione dell’Azienda con i propri fornitori ed il relativo monitoraggio.

Il documento descrive i processi decisionali dell’azienda e tiene conto delle caratteristiche del ciclo di vendita degli specifici prodotti.

La Credit Policy “oggettivizza” il rischio e riduce, con gradualità, le deroghe e le eccezioni che spesso vengono fatte in fase commerciale, e che spesso, rappresentano il primo “punto debole” dell’Azienda….
La Credit Policy permette di superare il Concetto di Fatturato ed approcciare al Concetto di Fatturato/Incassato proteggendo così il Tuo Assetto Finanziario ed il Tuo Attivo Circolante.

Si compone di paragrafi relativi a tutti i momenti del ciclo degli incassi, dalla gestione degli ordini alla tesoreria alle modalità del recupero in bonis del credito insoluto (pre-collection).

Con cadenza semestrale, la Credit Policy viene aggiornata, in relazione all’andamento dell’attività, dello stato di salute dell’Impresa e dei possibili mutamenti del mercato.

La Credit Policy rappresenta un valido strumento da condividere con i partner finanziari e bancari della Tua Impresa: possono “misurare” il grado di evoluzione nel Tuo modello di business e conseguentemente migliorare le condizioni economiche applicate.

Academy Mizuya



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