“Le diverse anime del Credit Manager” ChishikiMi n.10

“Le diverse anime del Credit Manager” ChishikiMi n.10

Si fa “presto” a dire Credit Manager, ma probabilmente non tutti hanno la reale consapevolezza delle diverse anime che formano un Credit Manager.

Vi abbiamo già accennato alla figura del Credit Manager ed a cosa fà in Azienda: se te lo sei perso, puoi ritornare al ChishikiMi n.7 

Quello del Credit Manager è certamente un profilo professionale assolutamente trasversale che deve sviluppare competenze tecniche e manageriali sia nel settore finanziario sia nell’area commerciale.

Nel proprio perimetro di attività gravitano anche altre competenze estremamente specialistiche.
A seconda della dimensione aziendale possiamo trovare:
– il deputy credit manager è il profilo professionale che supporta il credit manager nello svolgimento delle sue attività.   In caso di mancanza temporanea del credit manager, il deputy acquisisce la totalità del ruolo.
– il customer service specialist credit manager gestisce i rapporti con la forza vendita, interna ed esterna, ed
interloquisce direttamente altresì con clienti, distributori e concessionari.
Rappresenta il collegamento tra la sfera commerciale/vendite e la sfera amministrazione/finanza.
– il rating specialist credit manager analizza le variabili reddituali e finanziarie (cash flow, indicatori  di equilibrio e sostenibilità finanziaria, dati di bilancio) e ne valuta gli aspetti puntuali ed andamentali in ottica forward-looking, quindi, considerando gli impatti anche di natura organizzativa ed informativa.
– il collection specialist credit manager gestisce lo scadenzario clienti: è responsabile del monitoraggio costante  e di tutte le azioni “contenitive” del credito scaduto necessarie a mantenere lo scadenzario stesso sempre aggiornato, corretto e con il minor ammontare possibile di crediti scaduti.
– il dispute and legal recovery credit manager  gestisce i rapporti con il partner legale esterno o con la società di servizi preposta alla gestione prelegale e giudiziale dell’azione di recupero credito.

La mission di Mizuya è permettere, a qualunque azienda, indipendentemente dalla propria dimensione e dalla struttura di avvalersi delle competenze così importanti con il Temporary Credit Manager.

I Credit Manager Mizuya, nello svolgimento delle proprie attività di Temporary Credit Manager, operano secondo quanto previsto dalla PRASSI UNI/PdR 44:2018.

Academy Mizuya



ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Inserisci la tua mail e ricevi aggiornamenti dal mondo del Credit Management

Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.