03 Set “Ma il Credit Manager che cosa fà in Azienda?” ChishikiMi n.7
Se non la prima è certamente la seconda domanda che ci viene posta quando conosciamo i nostri Clienti.
Il Credit Manager: è colui che affianca le Imprese nella gestione attiva del proprio fatturato (detto anche credito commerciale), aiutandole a costruire una vera e propria Credit Policy grazie alla quale “oggettivizzare” quando ed a chi concederlo ed a quali condizioni.
Il Credit Manager ha diverse responsabilità e proviamo ad elencare le più rilevanti:
- controllare la solvibilità di ogni singolo Cliente e la solidità di ogni singolo Fornitore;
- gestire l’attivo circolante della tesoreria dell’Azienda
- affiancare l’Impresa nella definizione di strategie e tattiche operative utili a proteggere ed a sviluppare le coperture finanziarie ogni volta che opererà nel proprio mercato di riferimento;
- prevenire e risolvere tempestivamente (anche secondo quanto previsto dal Codice della Crisi di Impresa) eventuali crisi di liquidità dell’Azienda derivanti da fattori interni (gestione ordinaria) ma anche dai possibili effetti prodotti da shock esterni (es: emergenza covid ed aumento costo materie prime).
All’interno delle strutture aziendali il Credit Manager si colloca al confine tra l’attività amministrativa, quella commerciale e l’ufficio acquisti (fornitori) dialogando “in rete” con tutti!.
Il suo compito è infatti quello di: trasferire a tutte queste aree una comune sensibilità finanziaria grazie alla quale armonizzare le diverse attività con il fine principe di proteggere l’assetto finanziario dell’Azienda, minimizzare il rischio-cliente nell’attività commerciale, armonizzare diversi strumenti finanziari in funzione delle specifiche esigenze aziendali, prevenire e ridurre gli insoluti e con essi le azioni di recupero crediti e del contenzioso.
Il Credit Manager è una professione molto richiesta: attualmente in Italia sono solo alcune centinaia, ma il numero è destinato a salire.
Qualunque tipo di Azienda , indipendentemente dalla propria dimensione e dalla struttura dovrebbe dotarsi di questa figura professionale anche come Temporary Credit Manager.
I Credit Manager Mizuya, nello svolgimento delle proprie attività di Temporary Credit Manager, operano secondo quanto previsto dalla PRASSI UNI/PdR 44:2018.
Academy Mizuya