10 Set “Ma il Tesoriere di Impresa cosa fà in Azienda?” ChishikiMi n.8
Il Tesoriere d’Impresa: è colui che si occupa di ogni aspetto legato ai flussi di capitale in entrata ed in uscita, nonché del fabbisogno di capitali in cassa.
Il Tesoriere d’Impresa ha la responsabilità di:
- pianificazione dei rischi di cambio;
- ottimizzare la liquidità aziendale;
- gestire l’indebitamento della società;
- prevedere il denaro che entra e che esce dall’azienda;
- controllare il flusso monetario;
- valutare e gestire eventuale ricorso a finanziamenti esterni.
Questa figura è responsabile dell’elaborazione e dell’attuazione delle politiche monetarie dell’impresa, in coordinamento con il Management finanziario, per essere in linea con le scelte previste in materia.
Si confronta quotidianamente con le diverse aree aziendali per sapere il fabbisogno di liquidità e non incorrere in emergenze nel reperimento di fondi, sia per rilevare l’eccedenza di cassa nelle diverse unità operative fino ad elaborare specifiche proposte di investimento della liquidità.
Il Tesoriere d’Impresa è inserito, con ruolo di responsabilità apicale, nel comparto della direzione finanziaria e si coordina con il Direttore Finanziario dell’impresa in cui opera.
La sua posizione comporta l’inquadramento dirigenziale.
Nelle aziende commerciali, il Tesoriere d’Impresa si occupa di gestire le transazioni economiche con le altre sedi, le filiali (italiane ed estere se presenti), i clienti ed i fornitori, elaborando sistemi di pagamento e procedure di accredito e addebito, che siano in grado di ottimizzare i flussi monetari in entrata ed in uscita.
Le figure professionali più vicine sono il Responsabile della contabilità, il Direttore finanziario (se presente) ed il Credit Manager (se presente).
I nostri Credit Manageri di Mizuya esprimono competenze trasversali in grado di unire il ruolo svolto dal Credit Manager e quello del Tesoriere di Impresa.
I Credit Manager Mizuya, nello svolgimento delle proprie attività di Temporary Credit Manager, operano secondo quanto previsto dalla PRASSI UNI/PdR 44:2018.
Academy Mizuya