“Quale anima hanno i fidi commerciali che concedi con la Tua Azienda?…Fortuna la Credit Policy!”

“Quale anima hanno i fidi commerciali che concedi con la Tua Azienda?…Fortuna la Credit Policy!”

Se prima della pandemia il grado di attenzione alla qualità del fatturato generato e quindi ai fidi commerciali concessi dalle imprese era contenuta, negli ultimi mesi, stà crescendo in modo vertiginoso. 

Che le imprese italiane fossero votate “sensibilmente” al fatturato è tradizione.
Che le imprese italiane inizino a sviluppare una particolare sensibilità nel generare fatturato che sia anche “incassato nei tempi ed alle condizioni previste” non è più avveneristico.

Le micro e piccole medie imprese, sono spesso convinte di aver un “potere negoziale limitato” verso i propri Clienti, con particolare riguardo a “chi è più grande di loro”……

Avere un Cliente molto più grande della Tua Impresa rappresenta effettivamente una grande opportunità di business?
Avere un Cliente molto più grande della Tua Impresa rappresenta effettivamente una grande occasione che ti permette di incrementare i Tuoi utili?
Avere un Cliente molto più grande della Tua Impresa rappresenta effettivamente la “serenità” con cui pianificare efficacemente il Tuo piano di cassa previsionale?

Sono queste alcune delle domande più frequenti che ci permettono di approcciare al tema “molto spinoso” quando siamo in Azienda…..al fianco dei nostri Clienti.

Premessa doverosa: la prerogativa che caratterizza l’attività del Credit Manager Mizuya è quella di “blindare” il più possibile l’assetto finanziario del nostro cliente: andiamo a cercare in un’ottica preventiva, tutti quei potenziali pericoli che si annidano nelle scelte strategiche ed operative che possano generare i propri effetti nella Finanza e nella Tesoreria.

Ogni volta che ne rileviamo uno…cerchiamo di interagire con tutte le aree dell’azienda per far percepire il rischio più o meno latente per poi definire una strategie ed una tattica di prevenzione-risoluzione.

Ci piace moltissimo l’idea che chi analizza e concede i fidi commerciali non si limiti ad un “no” ma, al contrario,  fornisca utili elementi con cui poter generare sempre fatturato: “sì ma ad alcune condizioni”.
E’ possibile concedere credito a tutti se profiliamo accuratamente il rischio sottostante e per valorizzare il rapporto commerciale, proponiamo specifiche condizioni e strumenti di pagamento.

Questo tema è “centrale” rispetto ad ogni Credit Policy aziendale, “devastante” invece nelle imprese che non hanno ancora una Credit Policy Aziendale perchè spesso genera tensioni ed incomprensioni tra tutti i componenti del team aziendale….

La Credit Policy quando definita e tracciata: non sarà più percepita come un “ostacolo o fattore che rallenta il processo commerciale” ma, al contrario, permetterà di andare “molto spediti” quando si tratta di fatturato/fido commerciale.

La Credit Policy è un documento che riassume i criteri guida con cui ogni Impresa ha deciso di disciplinare la gestione del credito commerciale, dall’affidamento dei clienti al recupero degli incassi.
Il documento descrive i processi decisionali dell’azienda e si compone di paragrafi relativi a tutti i momenti del ciclo degli incassi: dalla gestione degli ordini alla tesoreria ed alla collection.
Delinea le  modalità con cui ogni Area Aziendale può contribuire allo sviluppo di una gestione dinamica della Sua Finanza Aziendale.
Permette di delineare qualificate relazioni con i Tuoi Fornitori e con i Tuoi Clienti.
Permette di proteggere e migliorare il Rating Bancario e Reputazionale della Tua Impresa.

Ultimo “pregio” della Credit Policy Aziendale, ma altrettanto importante: è quello che permette di oggettivizzare la concessione del credito, riducendo così il rischio di generare un “Bad Credit”

Che sia vero il detto “No Credit Policy? ai ai ai ai ai ai!!!!!!

Marketing Mizuya



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