Una “nuova dimensione aziendale” grazie alla Parità di Genere?

Una “nuova dimensione aziendale” grazie alla Parità di Genere?

I Clienti ci coinvolgono sempre più spesso nel valutare le opportunità della certificazione della parità di genere  in conformità alla UNI/PdR 125:2022 di cui si occupano i nostri colleghi del MizuyaLegal.

Le aziende che ottengono la certificazione di parità di genere ottengono importanti vantaggi: nei contributi previdenziali  come un punteggio supplementare nelle graduatorie per appalti e gare pubbliche e nella riduzione dei costi della garanzia fideiussoria per la partecipazione agli appalti.

Approfondendo ulteriormente il tema, come da nostra abitudine, valorizzare la parità di genere porta a una nuova dimensione per l’azienda.

In effetti la nuova dimensione che un’azienda può raggiungere grazie alla parità di genere possono essere:

Cultura Aziendale Inclusiva: si crea un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso, dove ogni individuo ha l’opportunità di esprimere le proprie opinioni, contribuire alle decisioni e sviluppare il proprio potenziale. Ciò porta a una cultura aziendale più aperta, collaborativa e positiva.

Diversità di Prospettive: con una rappresentanza equilibrata di uomini e donne in posizioni di leadership, l’azienda sviluppa ed arricchisce il proprio modello di business. Una migliore comprensione dei bisogni dei clienti, a soluzioni innovative e a una maggiore capacità di adattamento alle sfide del mercato.

Attrazione e Fidelizzazione dei Talenti: aumenta il grado attrattivo dell’impresa di talenti di alto livello alla ricerca di un ambiente stimolante ed inclusivo.

Scelte multidimensionali: nei processi decisionali si sviluppano dinamiche “coinvolgenti” che contemplano bilanciamento e focalizzazione. Le diverse prospettive accelerano le competenze riducendo il rischio di “groupthink” e migliorando la qualità delle decisioni.

Aumento delle performance:  le aziende con una leadership equilibrata dal punto di vista di genere tendono ad avere performance finanziarie e operative migliori. Ciò è dovuto alla maggiore diversità di idee, all’innovazione stimolata e all’efficacia nell’affrontare le sfide aziendali.

Reputazione e Brand Value: migliora la reputazione aziendale e il valore del marchio. Le aziende riconosciute per la loro cultura inclusiva e per l’uguaglianza di opportunità sono considerate eticamente responsabili e attraenti per clienti, investitori e partner.

In conclusione, la parità di genere non è solo una questione di giustizia ed equità sociale, ma anche un vantaggio strategico e competitivo per le aziende.

Marketing Mizuya



ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Inserisci la tua mail e ricevi aggiornamenti dal mondo del Credit Management

Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.