17 Dic “Perché è così importante il Rendiconto Finanziario della Tua Impresa?” ChishikiMi n.21
Abbiamo già raccontato, nei precedenti ChishikiMi, gli strumenti con cui la Tua Impresa può misurare il proprio equilibrio economico-finanziario:
– il Budget di Cassa nel nostro ChishikiMi n.12
– la Posizione Finanziaria Netta (PFN) nel nostro ChishikiMi n.20
In questa occasione parliamo del Rendiconto Finanziario.
Dal 2016, per effetto della modifica dell”Art.2423 del codice civile, è stato inserito un nuovo documento nei bilanci di esercizio.
E’ un prospetto contabile che racchiude la sintesi dei flussi finanziari della Tua Impresa in un dato periodo.
“Art. 2423. Redazione del bilancio. Gli amministratori devono redigere il bilancio di esercizio, costituito dallo stato patrimoniale, dal conto economico, dal rendiconto finanziario e dalla nota integrativa […] ”
Il rendiconto finanziario è obbligatorio per quelle imprese che redigono un bilancio in forma ordinaria.
In Rendiconto Finanziario, nell’ottica della gestione aziendale, permette di sintetizzare i valori, i flussi finanziari dell’esercizio, riferiti al passato su cui poter costruire e definire quelli futuri e quindi il potenziale fabbisogno di liquidità.
La funzione principale del bilancio di esercizio è quella di rappresentare la situazione aziendale.
Il Conto economico offre una sintesi attraverso i costi e ricavi, ma parziale: nel breve e medio periodo, infatti, esiste spesso un divario tra i ricavi e le entrate, così come tra i costi e le uscite.
“costi – ricavi = risultato di esercizio”
Lo Stato Patrimoniale fotografa una posizione statica delle risorse finanziarie a fine anno.
“attività – passività = patrimonio netto”
Il rendiconto finanziario, fotografa la visione dinamica e quindi quali elementi hanno determinato una variazione delle disponibilità liquide a fine anno rispetto all’esercizio precedente.
“entrate – uscite = flusso finanziario”
Nelle situazioni in cui sussiste un obbligo di redazione del rendiconto finanziario, troviamo dei modelli di riferimento in base al metodo di calcolo utilizzato (diretto e indiretto).
Nell’ambito delle attività svolte da Mizuya, anche in assenza di “obbligo”, ne sollecitiamo la redazione per finalità di tipo operativo.
In questi casi, la soluzione adottata dipende dalla quantità di dati disponibili (pagamenti, incassi, rimborso finanziamenti, eccetera), dai processi aziendali e dal software utilizzato.
Academy Mizuya